Vaccinarsi per tornare a scuola in sicurezza
Michela Denti, head of the laboratory of RNA Biology and Biotechnology at the Department of Cellular, Computational and Integrative Biology at the University of Trento and part of the SIBBM Steering Committee.
An engaging talk for CambiaMenti a new format by Fondazione Caritro, about the importance of communicating science, on the daily challenges scientists have to face, personally and professionally.
Proposta da parte dei ricercatori membri dell'European Molecular Biology Organization per utilizzare parte dei fondi del PNRR per l'attivazione di un programma di finanziamento di progetti di ricerca "curiosity driven", guidati da un singolo “Principal Investigator”, e valutati con un sistema che si ispira a quello messo in atto dall'European Research Council (ERC).
Per scoprire di più e aderire .
Professore Ordinario di Biologia Molecolare all’Università di Tor Vergata ex membro del Direttivo della SIBBM
Irene Bozzoni e Manuela Helmer Citterich .
Lunedì 22 febbraio a Presa Diretta (RAI 3) la giornalista Daniela Cipolloni intervista Michela Denti su Terapie ad RNA (in particolare per FTD)! .
L'11 febbraio alle ore 16 evento aperto (A TUTTI E A TUTTE) di ScolarMente con tante scienziate che raccontano la loro storia e come ce l'hanno fatta.
AIRC IG: deadline 8 March 2021
MFAG 2021: deadline 5 March 2021
Welcome to the new Steering Committee members Michela Denti e Graziano Pesole.
Evento organizzato dall'Istituto Italiano di Antropologia dedicato a Pietro Greco.
9 febbraio alle ore 16:30
da remoto:
https://meet.google.com/qbm-isjb-mtu
In 2020, three members of the Steering Committee (Vittorio Colantuoni, Giovanni Cuda and Fabiola Moretti) concluded their mandate, therefore we need to proceed to new elections.
We have currently received four applications that we are submitting to your attention:
The elections will take place from 10:00 on 13 January and until 23:59:59 on 1 February 2021. Your vote can be cast by accessing your personal Reserved Area. Only members in good standing with the 2020 membership fee are entitled to vote.
Wishing you a happy 2021, we ask you to express your preference by regularizing your membership fees.
La lettera delle Scienziate per la Società: «Dobbiamo imparare a convivere con il Covid difendendoci con gli strumenti di cui disponiamo. Alcuni piccoli sacrifici, anche all’interno del nucleo familiare, ridurrebbero la trasmissione del virus»
Welcome speech by Valeria Poli at the opening of the 4th International & 16th Iranian Genetics Congress, co-organized by SIBBM .
Presentation of SIBBM by Valeria Poli, at the opening of the 4th International & 16th Iranian Genetics Congress, co-organized by SIBBM .
Italy anthem: presentation of Italy by Valeria Poli, at the opening of the 4th International & 16th Iranian Genetics Congress, co-organized by SIBBM (designed by Gianni Cuda and Valeria Poli) .
Programme .
L’appello delle Scienziate per la Società.
a cura di SIBBM edito da Zanichelli
Survey COVID-19 sostenuto dalla SIICA (Società Italiana di Immunologia Clinica e Allergologica).
La Federazione Italiana Scienze della Vita assieme alla Società Italiana di Biofisica e Biologia Molecolare rende omaggio all’amico e collega Prof. Paolo Sassone-Corsi.
Così dovrebbe e deve iniziare un ricordo istituzionale. Tuttavia, già dalla seconda riga sale il desiderio di dire semplicemente: Paolo.
Paolo è stato e sarà sempre Paolo. Pronunciare il suo nome, significa la sintesi di dedizione, genialità e integrità e una vita dedicati interamente al servizio della scienza.
Laureatosi a Napoli e formatosi all’Istituto di Biofisica e Biologia Molecolare del CNR, nel 1979 parte per la Francia assieme alla futura Neuroscienziata e sua compagna di una vita, Emiliana Borrelli, dove inizia la sua stellare carriera a Strasbourgo presso l’Institute for Genetics and Cellular and Molecular Biology (IGBMC) lavorando come postdoc nel laboratorio di Pierre Chambon. Successivamente (1985) si sposta in California al Salk Institute di San Diego come Visiting Scientist nel laboratorio di Inder Verma. Già in queste due fasi della sua carriera Paolo firma lavori fondamentali (ne avrà già all’attivo 45 dei 450 totali) nel campo della trascrizione studiando i meccanismi di attivazione enhancer-dependenti. Rientrato in Francia nel 1990, Paolo inizia un lungo percorso scientifico sempre di frontiera, che ad un certo punto (2006) lo riporterà in California presso la Irvine University (UCI) dove fonderà il primo Istituto di Epigenetica e Metabolismo, che lo condurrà dal campo della Trascrizione nel cancro a quello della regolazione dei Ritmi Circadiani. Il suo curriculum integrale in allegato ne fornisce un panorama completo.
L’ultimo passaggio è forse il più anticipatore per la ricerca epigenetica, dove - combinando l’idea di regolazione dell’omeostasi dell’espressione genica con le variazioni dello stato metabolico delle cellule- ha fornito la piattaforma concettuale per la comprensione dei meccanismi di come i programmi genetici si modificano, permettendo l’adattamento con il variare dell’ambiente.
Negli ultimi lavori la proposta dell’esistenza di meccanismi di comunicazione tra organi attraverso segnali metabolici in grado di variare a distanza gli orologi biologici intrinseci ai singoli organi e pertanto del loro stato funzionale fino a quello patologico. Tali studi hanno portato ad importanti riflessioni sull’importanza delle abitudini alimentari, toccando anche aspetti sociali e delle politiche di salute pubblica, temi a lui cari, più volte discussi in molteplici eventi anche di divulgazione scientifica.
Probabilmente è proprio in questo passaggio, ovvero la riflessione sulla natura armonica e plastica dei meccanismi che regolano l’espressione genica, visti in un’ottica di forza derivante più dalla capacità di dialogare e adattarsi, riconoscendo il molteplice, che non nell’aspetto di rigidità, che si ritrova anche la filosofia umana di Paolo.
Paolo ha dato contributi straordinari all’attività delle più importanti organizzazioni della ricerca mondiali, come l’NIH, la Max Planck Society, l’Istituto Curie, i Network of Excellence sull’Epigenetica della Comunità Europea, la Fondazione Ibsen, il KAUST e molte altre, incluso l’ambito industriale come la Fondazione Novartis.
Infine il suo contributo all’Italia, che lo ha visto da sempre fortemente impegnato a fornire i suoi preziosi consigli, in particolare alla Fondazione Telethon, La Fondazione Harvard- Armenise, Le Università, e la sua assidua partecipazione a congressi nazionali delle Società scientifiche di settore.
Paolo lascia perciò un vuoto immenso. Un vuoto scientifico e umano nei tanti che lo hanno conosciuto, che hanno lavorato direttamente con lui o collaborato con il suo laboratorio.
Tuttavia un grande vuoto significa anche un grande spazio, uno spazio grazie a lui pieno di idee e valori sia umani che professionali la cui luce resterà per sempre fissata nel firmamento della scienza.
E nel dire firmamento si pensa agli astri, quegli oggetti lontani e luminosi che lui da giovane assieme ai suoi amati fratelli iniziò ad osservare dalla sua terra d’origine, il golfo di Napoli quella terra ricca di umanità, forza e coraggio del pensiero indipendente che da sempre ha portato al mondo doni inestimabili.
Valerio Orlando
Presidente SIBBM negli anni 2007-2012
Below the talks presented at the Seminar.
Valeria Poli (University of Turin)
Graziano Pesole (CNR and University of Bari)
Sachdev Sidhu (University of Toronto)
Giuseppe Novelli (Tor Vergata University of Rome)
Federica Facciotti (European Institute of Oncology, Milan)
Barbara Illi (National Research Council, Rome)
Luigi Aurisicchio (Takis S.r.l., Rome)
Click here to see all the presentations in a YouTube playlist.